Notizie e curiosità

Notizie e curiosità

Mondovì pronta ad accogliere i Campionati di società Assoluti 10 e 11 maggio

Il calendario federale prevede nei prossimi due week end la disputa delle varie fasi regionali dei Campionati di Società Assoluti: per il Piemonte la scelta è ricaduta su Mondovì, sabato 10 e domenica 11 maggio. Sono attesi infatti quasi 2.000 atleti nella due giorni di gara alla “Fantoni Bonino”, individuata dal Comitato Regionale per il secondo anno consecutivo, come sede di gara, visto il perdurare dell’indisponibilità dell’impianto torinese del Parco Ruffini “Primo Nebiolo”, chiuso per manutenzione. Una vera e propria “invasione” per quello che è la manifestazione più importante e partecipata a livello federale. Saranno in palio i titoli regionali assoluti a squadre (classifica stilata sulla base dal migliore punteggio degli atleti schierati da ogni società nelle varie gare), ma anche punteggi utili per l’accesso alle finali nazionali.


L’Atletica Mondovì Acqua S. Bernardo cercherà di onorare al meglio la gara di casa sia dal punto di vista organizzativo con i dirigenti e i tanti volontari già al lavoro per assicurare buona riuscita dell’evento, sia dal punto di vista tecnico con una squadra solida in campo maschile e in campo femminile.

“Proveremo a migliorare il duplice 4° posto regionale dello scorso anno, sapendo find’ora che non sarà facile – commenta Enrico Priale – perché ci sono squadre più attrezzate delle nostre, ma cercheremo di fare del nostro meglio, come sempre. Vogliamo aumentare i punteggi dello scorso anno in tutte le sei squadre schierate (U18, Under 23, Assolute) per poi giocare le nostre carte in occasione delle finali nazionali del prossimo 14 e 15 giugno, già conquistate in virtù della classifica Club Challenge Assoluta 2024 maschile e femminile, e qualificarci con l’under 23 e gli allievi e le allieve”.

Il Meeting di Primavera diventa internazionale

Un risultato storico per l’Atletica Mondovì: «Il coronamento di un lavoro ultradecennale, la sfida ora si fa ancora più impegnativa».


Il Meeting di Primavera, la manifestazione regina dell’atletica leggera a Mondovì, diventa internazionale. È un traguardo storico quello raggiunto dalla società organizzatrice dell’Atletica Mondovì-Acqua S. Bernardo. L’inserimento nel calendario internazionale World Athletics, approvato dalla Fidal nazionale e ratificato dal Comitato piemontese, segna un passo importante nella crescita dell’evento, che quest’anno taglia il traguardo delle 25 edizioni.

Il tradizionale Meeting del 2 giugno, sulla pista "Fantoni Bonino" di Mondovì, si conferma dunque come uno degli appuntamenti più importanti per l’atletica leggera italiana. Il passaggio allo “status” di internazionale rappresenta un importante salto di qualità per la manifestazione, che avrà un respiro più ampio, richiamando atleti di alto livello e confermando Mondovì quale centro nevralgico nel panorama sportivo piemontese.

Così Fabio Boselli, presidente dell’Atletica Mondovì-Acqua S. Bernardo: «Ce lo eravamo prefissati e ora lo vogliamo realizzare. Il Meeting per noi è una tradizione, un’occasione per valorizzare l’impianto, far conoscere la nostra realtà e promuovere l’atletica in una bella vetrina per la città di Mondovì e per tutto il movimento. Un passo che porta la memoria indietro di anni, a chi nel 2000 aveva “creato” l’evento, Milvio Fantoni, anima dell’Atletica Mondovì e grande allenatore».

«Una sfida impegnativa e difficile, nella consapevolezza che occorrerà raddoppiare le risorse e gli sforzi in un gran gioco di squadra», aggiunge il responsabile organizzativo Enrico Priale. «Un percorso partito da lontano, che ha visto progressivamente innalzare il livello dell’evento, e quindi delle ambizioni, ma sempre assicurandone alla società, in primis, la sostenibilità».

Lo scorso anno, oltre 600 atleti avevano scelto Mondovì per gareggiare. La più lontana, la nazionale australiana Georgia Harris, arrivava letteralmente dall’altra parte del mondo e si era aggiudicata la gara dei 100 metri.

«Accogliamo con estrema soddisfazione la nuova dimensione internazionale del Meeting di Primavera», il commento del sindaco, Luca Robaldo, e dell’assessore allo Sport, Alessandro Terreno. «Il giusto riconoscimento per un lavoro serio e costante che viene da lontano e che, negli ultimi anni, ha portato la manifestazione a crescere in qualità e autorevolezza. Dopo aver ottenuto 900 mila euro per il completamento del polo sportivo del Beila, l’internazionalizzazione del Meeting rappresenta la giusta consacrazione per l’atletica monregalese. Grazie, dunque, al presidente Fabio Boselli e a tutti i suoi collaboratori per il lavoro svolto in questi anni. Come amministrazione continueremo ad accompagnare l’Atletica Mondovì in questo straordinario percorso di crescita collettiva».

Un'Atletica Mondovì Acqua S. Bernardo sempre più veloce, presentati i nuovi acquisti

L’azzurra Rachele Torchio rinforza la pattuglia dei velocisti, con Vincenzo Martinelli (dalla Sisport), Simone Milanesio (Bra) e Tommaso Pibiri (Cus)

Tra panettoni, regali e auguri, l’Atletica Mondovì - Acqua S. Bernardo è già proiettata alla stagione che verrà. L’antivigilia di Natale è stata l’occasione, sulla pista “Fantoni Bonino”, per nuove conoscenze tra gli atleti e tecnici: tanti infatti sono gli innesti che andranno a comporre la squadra 2025, alla conquista di obiettivi sempre più ambiziosi. Tra sorrisi e immancabile fatica, l’allenamento congiunto ha coinvolto le squadre Allievi e Assoluti, prima della tradizionale gara “sociale” di Natale sui 5.000 metri aperta a tutti con distanze ridotte per le categorie giovanili.


“Il 2025 rappresenta per noi un ulteriore step di crescita - commenta il presidente Boselli - Il successo del progetto 2024 ha portato i ragazzi ad esprimersi ad alti livelli valorizzando il loro talento; sono stati ottenuti ottimi risultati individuali, ma anche raggiunti gli obiettivi di squadra prefissati: ben tre formazioni hanno raggiunto piazzamenti alle finali nazionali e la qualificazione per i Campionati di Società Assoluti 2025 con gli uomini e le donne. Quest’anno abbiamo confermato tutti e, anzi, in tanti (società e atleti), da fuori, hanno voluto sposare il nostro progetto: un motivo di orgoglio che ci sprona a fare sempre meglio.”

La “top” Rachele Torchio era già stata presentata in occasione della cena sociale di fine stagione. Arrivata dal Cus Torino, classe 2005, è reduce dalla medaglia d’argento Junior sui 100 metri agli Italiani di Rieti e ha vestito la maglia azzurra durante i recenti Mondiali Under 20 di Lima. La segue il tecnico Luca Ruffinengo dell’ASD Hammer Team.

Un’altra bella notizia è il passaggio del “golden boy” Lorenzo Vera a titolo definitivo all’Atletica Mondovì-Acqua San Bernardo. Per lui nella passata stagione da segnalare il bronzo agli Italiani Indoor dei 200 metri Junior con la maglia biancorossa.

Dalla Sisport Torino arriva il 20enne Vincenzo Martinelli, forte velocista che vanta un personale di 10’’54 sui 100 metri. Di un anno più giovane è invece Simone Milanesio (10’’80 sui 100), ex Atletica Bra. A rinforzare una pattuglia di tutto rispetto nel settore velocità approda a titolo definitivo a Mondovì anche il 22enne torinese Tommaso Pibiri (dal Cus, 10’’92 sui 100).

La nuova collaborazione con l’Atletica Cairo porta in maglia biancorossa gli specialisti del mezzo fondo classe 2006 Ismaele Bertola (5.000 metri e strada) e Alessio Parodi (800ista). Sull’ormai consolidato asse con Castell’Alfero, ecco poi il promettente lanciatore Matteo Scarpulla pronto al nuovo balzo d’età con gli Allievi. Entra in squadra pure il 19enne Emanuele Peano, in prestito dal Borgaretto, per rinforzare il settore lanci.

Dall’Atletica Asti 2.2, nel solco della bella sinergia appena instaurata, arrivano il velocista Giacomo Rebazzana, l’ostacolista Andrea Tallarico, Valentina Ferretti e Chiara Bosticchio e Chiara Rebazzana; proviene invece dall’Hammer Team l’allievo Mattia Tagliapetra: tutti giovani e giovanissimi futuribili che con i tecnici astigiani Antonella e Stefania Giulivi vorranno crescere e dare il loro contributo.

Come detto confermatissima la “capitana” Vittoria Bollano di Alba, tra le migliori marciatrici italiane, gli astigiani Francesca e Giulia Paolin, Mattia Rocco, i velocisti Federico Lisa e Francesco Viotti e la mezzofondista veloce Elisa Calandri.

Conclude Enrico Priale: “Siamo fortemente convinti della bontà della nostra idea di atletica a 360°. Le collaborazioni confermate e quelle nuove instaurate, la promozione, i progetti, le attività scolastiche, i poli decentrati, e un’attenzione particolare per il vivaio del settore giovanile, ci hanno portato ad essere la società più grande del Piemonte. “Quantità e Qualità” sono i due caposaldi per il nostro futuro, l’uno strettamente correlato all’altro: l’offerta sportiva per i giovani e i risultati in pista. In tutto questo è fondamentale il sostegno delle Istituzioni e quello degli Sponsor che non è mai mancato”.

© 2018, Atletica Mondovì.