Notizie e curiosità

Notizie e curiosità

L' “Atletica va a scuola”, nel vivo la nuova edizione

L’iniziativa per Elementari e Medie del territorio si amplia: ciclo di tre incontri per ogni classe. “Doposcuola Sportivo” alla Scuola al Parco di Chiusa Pesio e “Gruppo Sportivo” a Bossolasco


Un’alleanza tra sport e scuola per coinvolgere il maggior numero di giovani nella pratica dell’attività sportiva e in particolare dell’atletica leggera, la “base" fondamentale per tutti gli sport. L’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo, con il prezioso sostegno della Fondazione CRC, ha avviato la nuova edizione del progetto “L'Atletica va a scuola” che, dal 2014, si propone di promuovere l'educazione motoria nelle Scuole elementari e medie del Monregalese e dei Comuni limitrofi.

L’iniziativa coinvolge, anche quest'anno, ragazzi e ragazze delle scuole primarie e secondarie di primo grado, offrendo loro l'opportunità di partecipare a un percorso di formazione sportiva della durata di due o tre settimane, durante il periodo autunnale. Le lezioni, gestite da tecnici qualificati della Federazione Italiana di Atletica Leggera (Fidal) o laureati i Scienze Motorie prevedono un ciclo di tre incontri per ogni classe, finalizzati a migliorare le competenze motorie e a favorire lo sviluppo di una corretta consapevolezza del proprio corpo in movimento. Sono stati svolti interventi negli IC di Villanova Mondovì, S. Michele, Mondovì 1 e Mondovì 2, Dogliani Farigliano, Ceva e con Istituto Archè di Mondovì.

Tante le novità di quest’anno come, ad esempio, la nuova collaborazione con la “Scuola nel Parco” di Chiusa Pesio: dal 4 novembre infatti verrà avviato un “doposcuola sportivo” annuale al venerdì pomeriggio presso gli spazi aperti della “Roccarina” di Chiusa di Pesio, all’interno della sede del Parco Marittime, e nella palestra comunale. Un progetto sperimentale, nato dal dialogo e dall’identità di vedute sulle tematiche sportive con i referenti della struttura Stefania Lopresti e Federica Biscia: «La Scuola nel Parco – commenta la referente didattica Stefania Lopresti – è un progetto che vuole promuovere il benessere psico-fisico, non solo attraverso l'apprendimento in natura ma anche con un sano approccio al movimento, sfruttando ciò che ai bambini piace più fare: il gioco all'aperto e lo sport. La nuova proposta sportiva in collaborazione con l'Atletica Mondovì, porterà i bambini dai 6 agli 11 anni, a conoscersi, mettendosi alla prova e divertendosi allo stesso tempo. Diventerà così occasione preziosa per crescere in modo sano e portare con sé nuovi insegnamenti, che si integreranno con le più tradizionali materie scolastiche per diventare un bagaglio culturale completo ed efficace».

Lo scorso anno a Bossolasco è nato il primo Gruppo Sportivo Scolastico Fidal del Piemonte grazie alla sinergia con l’Istituto Comprensivo Bossolasco-Murazzano del dirigente Bruno Bruna. In questo 2024-25, il progetto verrà ulteriormente ampliato con un giorno in più di lezioni a Bossolasco, sotto la gestione dal prof. di educazione fisica Stefano Barbero, oltre alle sessioni di allenamento presso la pista “Fantoni Bonino” volte alla preparazione sia per le gare scolastiche sia per quelle federali.

La pratica sportiva, infatti, gioca un ruolo cruciale nella crescita psicofisica dei ragazzi in età scolare, contribuendo non solo a migliorare la salute e la coordinazione motoria, ma anche a favorire lo sviluppo di abilità sociali, come il rispetto delle regole, la collaborazione e la gestione delle emozioni. L’educazione motoria nelle scuole rappresenta un aspetto imprescindibile per la formazione completa dei giovani, e attraverso questo, come gli altri progetti quali “Atleticamente”, l’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo mira a fornire un’esperienza educativa che unisce l’apprendimento tecnico alla dimensione ludica, in un ambiente di inclusione e divertimento.

«Siamo contenti di queste collaborazioni – commenta Enrico Priale dell’Atletica Mondovì che coordina le attività – perché si inseriscono perfettamente nel nostro progetto di promozione sportiva strettamente legata alle Scuole e al territorio. I numeri e i positivi riscontri ci confermano che il percorso intrapreso, grazie al fondamentale sostegno delle istituzioni scolastiche, è quello giusto. Abbiamo percepito in questi anni tanto entusiasmo e tanta partecipazione da parte degli studenti».

 

Grottamare - 20 ottobre - Trofeo di Marcia Lorenzo Murisasco in rappresentativa

Sul circuito cittadino di Grottamare in provinca di Ascoli Piceno, domenica 21 ottobre si sono svolti i Campionati Italiani Allievi Individuali (3ª prova dei CDS) e il Trofeo delle Regioni Giovanile di Marcia (allievi/e, cadetti/e, ragazzi/e). Per quest’ultima è stato convocato a vestire la casacca del Piemonte Lorenzo Murisasco che ha contribuito con la sua prova al 4° posto finale della rappresentativa Piemontese migliorando il 7° posto del 2023. Lorenzo ha completato i 2 km previsti per la categoria ragazzi con il tempo di 12’28” (28°). Tra gli individualisti ottima prova di Giancarlo Forni sui 6 km cadetti in 35’05”, 28° secondo piemontese all’arrivo; completano la gara Farah Merzouki nella 2km ragazze e Marcella Forni nella 10 km Allieve.


Purtroppo per Emma Battaglio si registra il ritiro nella 4 km cadette, mentre Gabriele Simone deve arrendersi ad un infortunio prima della partenza.

“Con questa manifestazione si conclude anche la stagione 2024 della marcia, – commenta Fabio Boselli il presidente – un settore che in passato ci ha regalato grandi soddisfazioni e che tre anni fa abbiamo ripreso a coltivare grazie al coinvolgimento di Elisa Rigaudo che, con la sua professionalità, ha costruito un gruppo atleti in costante crescita. Saluto quindi l’ingresso da “assistent coach” di Valeria Biga a supporto di Elisa per lo sviluppo del progetto. Ringrazio anche Sandro Sandri dell’Atletica Alba tecnico di Vittoria Bollano in forza da quest’anno alla squadra assoluta femminile”.

 

Grottammare: https://www.fidal.it/risultati/2024/COD11581/Index.htm

 

6 Cadetti a Caorle per i Campionati Italiani U16 – Trofeo delle Regioni

Nella giornata di lunedì sono state ufficializzate dalla direzione tecnica della Fidal Piemonte le convocazioni in vista della Kinder+Sport Cup – Campionato Italiano individuale e per regioni U16 in programma il 5 e 6 ottobre a Caorle.


Saranno ben sei (tre cadetti e tre cadette) i portacolori dell’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo parte della delegazione, equamente divisi per discipline. Tre di questi vestiranno la maglia da “titolare” della squadra Piemontese: Giacomo Provera, capolista italiano stagionale dei 300 ostacoli, Giulia Priola, neocampionessa regionale nel salto con l’asta, e Lorenzo Marino dopo la buona prova di Asti nel week-end (secondo nell’alto con 1,64) anche. Altri tre atleti in possesso del minimo di partecipazione conquistato nel corso della stagione, gareggeranno come “individualisti”: Paola Ambrosio nel martello, Emma Battaglio nella marcia 3 km e Giorgio Comino nei 2.000 metri. Con loro anche il tecnico biancorosso Andrea Oderda, che sarà parte della delegazione regionale: un attestato di stima e fiducia.

Enrico Priale dell’Atletica Mondovì «Ringrazio tutti i tecnici per il grande lavoro svolto in questi ultimi anni in tutti i settori. I numeri parlano da soli: programmazione e metodo, ma soprattutto tanta passione e dedizione quotidiana negli allenamenti a favore dei ragazzi. Certamente siamo consapevoli che l’atletica inizia dopo questa categoria, ma gli stimoli e la voglia vengono accesi e coltivati a questa età”.

 

Ad Asti nella due giorni per i campionati provinciali astigiani, era proseguita la caccia al minimo per il Veneto: Cecilia Balbo, nonostante la febbre del giorno prima, ha vinto i 300 ostacoli ma il 48”10 non basta, Lorenzo Lequio è arrivato secondo negli 80 metri in 9”57 e primo nei 300 con un buon 37”60, Francesco Simbula ha centrato la vittoria nel triplo ma lontano dai suoi standard (12,09) ed ha chiuso quarto nel lungo con 5,41; e Alice Botto, vincente nei 2.000 in 7’05”99 (sesta la compagna Noemi Bertone in 7’48”30).

© 2018, Atletica Mondovì.